mercoledì, gennaio 10, 2007

Il nuovo turismo del lusso


Nuovi primati in vista per l'Est del mondo: sale nella classifica delle mete più di moda e si candida ad essere ai primi posti delle preferenze dei turisti di quest'anno.

Il popolo dei big spender va a visitare la Mosca dei negozi e dei ristoranti del lusso; va a curiosare a Shanghai e a Pechino, simboli di un mondo in grande cambiamento. Ma va anche a Dubai, vera meta futura del lusso estremo: è qui che sono in corso di realizzazione alcune fra le più imponenti e grandiose opere architettoniche del nuovo secolo (su tutti: tre immensi acripelaghi artificiali dotati di ogni comfort che sorgeranno davanti alle coste del golfo persico).

Fin qui tutto normale o quasi. Una delle novità viene invece dal cosiddetto turismo estetico. Grazie ai bassi costi ed alla professionalità ormai ai livelli occidentali non sono pochi i "ricconi" (ma non solo loro) americani ed europei che scelgono queste mete per operazioni di chirurghia estetica o per trattamenti di bellezza e benessere. Al punto che diversi tour operator hanno cominciato ad offrire pacchetti completi: viaggio esotico in albergo a cinque stelle e lifting. Ed ecco allora spiegato il motivo per cui Caraibi e Barbados sono stati soppiantati nelle preferenze da mete come il Vietnam o la Malesia. Ovviamente non stiam oparlando di turisti con il sacco a pelo, ma di persone che nel lusso sono abituate a muoversi e che stanno cominciando a trovare i loro standard abituali (a volte anche meglio, come gli alberghi 7 stelle a Dubai) anche in posti prima impensabili.

(via Repubblica Affari & Finanza del 8 gennaio 2007)

Nessun commento: