sabato, gennaio 20, 2007

Sette miti da sfatare sui consumatori cinesi


Ecco sette miti da sfatare riguardo alla Cina:

1° Mito
Ci sono solo due tipi di consumatori: quelli di città e quelli delle campagne
1° Realtà
Il quadro è più articolato: c'è differenza fra città della costa e città dell'interno, mentre capita che i consumatori di campagna non differiscano da quelli di certe città

2° Mito
I cinesi hanno una passione per i marchi occidentali
2° Realtà
Sono attenti ai marchi, ma prediligono di gran lunga quelli nazionali

3° Mito
Gli adolescenti so comportano come in qualunque altro paese occidentale
3° Realtà
Amano la moda, ma sono addirittura più tradizionalisti dei loro genitori

4° Mito
Il sogno dei cinesi è comprarsi l'auto
4° Realtà
La casa è al primo posto

5° Mito
Il consumismo è tutto, oggi, in Cina
5° Realtà
I cinesi restano dei grandi risparmiatori perchè sono incerti sul loro futuro

6° Mito
I canali di distribuzione moderni sono presenti solo nelle città
6° Realtà
Supermercati e centri commerciali si stanno diffondendo dappertutto nl paese

7° Mito
La tv è il medium preferito dai cinesi
7° Realtà
In Cina si legge ancora molto, soprattutto libri

(via Sole 24 Ore del 16 gennaio 2007)

Nessun commento: