sabato, dicembre 16, 2006

You Witness: arriva il giornalismo 2.0

Si chiama You Witness ed è un nuovo servizio lanciato da Yahoo (in collaborazione con l'agenzia giornalistica Reuters) che promette di rivoluzionare il modo di fare informazione. Sulla scia delle numerose iniziative che già vedono in tutto il mondo come protagonisti i "prosumatori" (leggasi: consumatori che prendono parte attivamente nella produzione di contenuti di un prodotto/servizio), You Witness consente a chiunque si trovi a documentare un evento ritenuto rilevante, dalla cronaca al gossip, di inviare testimonianze ad un indirizzo di posta elettronica del sito. La redazione dell'agenzia si occuperà quindi di vagliarne l'attentibilità/autenticità e deciderà se pubblicare i contenuti sul portale.

Per il momento, i contenuti prodotti dagli "utenti-giornalisti" saranno pubblicati solo per arricchire il network di news di Yahoo e le ricompense per questi lavori consisteranno "solo" in una citazione d'onore per gli autori (Yahoo parla a proposito di "retribuzioni sociali").

In futuro invece, se l'iniziativa si rivelasse sostenibile (le problematiche ancora da sciogliere sono quelle relative all'attentibilità di foto e video, alla privacy, alla capacità di selezione dei contenuti inviati) si potrebbe anche arrivare a forme di condivisione con gli utenti dei profitti di vendita ad altri utilizzatori (da altri siti web fino alla carta stampata).

(Fonte della notizia: Paolo C. Conti su Nòva 24 del 14 dicembre 2006)

Nessun commento: