
Metro è una delle catene internazionali (la nazionalità e tedesca) leader nel settore del cash&carry, una tipologia di commercio un po' spuria (non è un ingrosso ma non si rivolge al consumatore finale) specializzata nella vendita di praticamente ogni genere di prodotto ai titolari di partita iva. In altre parole: un ipermercato per imprese.
I negozi del commercio tradizionale sono tra le principali (anche se non le sole) tipologie di clienti di Metro ed è per questo che la catena tedesca ha avviato il "Progetto Commercio Indipendente", che mette a disposizione dei commercianti-clienti un team di esperti capaci di ottimizzare praticamente ogni aspetto della vita di un negozio (dalla esposizione dei prodotti alle promozioni, dalla gestione economica dell'azienda al marketing).
Ovviamente il progetto non nasce perchè Metro ha sentito l'esigenza di aiutare il commercio indipendente in quanto tale; più praticamente risponde ad un'esigenza di fidelizzazione e di politica di marca nei confronti di una fascia importante di clienti. Tutto qui.
(via The Retailer)
Nessun commento:
Posta un commento